2030 Imprese

La branca EG nazionale ha lanciato un gioco per squadriglie: 2030 imprese!

“È molto nobile assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma a uno stile di vita.”

Papa Francesco

 

DuemilatrentaImprese è un gioco pensato per esploratori e guide, per apprendere uno stile da mettere in atto nella vita di reparto e di squadriglia, allenarsi a valutare il proprio impatto ambientale, imparare a ridurlo, accrescere la propria sensibilità affinché le nostre azioni diventino sostenibili, a partire dalle imprese, arrivando via via a uno stile di vita sostenibile orientato al Bene comune. #DuemilatrentaImprese, un gioco nato per allenare uno stile da mettere in atto nella vita di reparto e di squadriglia per abituarsi a valutare il proprio impatto ambientale, imparare a ridurlo, accrescere la propria sensibilità affinché le azioni quotidiane diventino sostenibili, a partire dalle imprese e arrivando via via a uno stile di vita sostenibile, orientato al Bene comune. Per questo chiederemo ai ragazzi di aprire i loro occhi, osservare le loro imprese e introdurre in esse piccoli e grandi “miglioramenti”, azioni e attenzioni, li chiameremo #GREENTURN, e renderanno le loro Avventure più sostenibili. Un “Green turn”, erede del “Good turn” di B.-P., meglio conosciuto come “Buona Azione” è ogni contributo alla sostenibilità dentro un’impresa di squadriglia. Il successo del gioco dipenderà dalla capacità di percepire che è semplice e possibile cambiare il proprio stile d’impresa (e di vita) e che, se siamo davvero in tanti a farlo, saremo protagonisti e responsabili di un impatto positivo enorme. Il riferimento di tutto il gioco sarà 2030imprese.agesci.it insieme a una pagina instagram dedicata all’evento che raccoglierà gli aggiornamenti e aggregherà i #GREENTURN dei ragazzi.

La porta d’ingresso per i capi della Branca E/G è un piccolo test per riflettere sul nostro approccio alla sostenibilità e avviare insieme un percorso che ci renda più consapevoli, competenti e pronti a crescere in questo al fianco dei ragazzi. Durante l’anno condivideremo strumenti e materiali per formarci sul tema ed essere più pronti a testimoniare e accompagnare i nostri reparti.