Competenza

Incaricato

Valerio Franchi – Zona Firenze

competenzem@toscana.agesci.it

Antonella ZiccardiZona Costa Etrusca

competenzef@toscana.agesci.it

Seguici su Facebook

 

Pattuglia Competenza Toscana

Don Francesco Rosi – Zona Valdarno
Giacomo Salesia – Zona Firenze
Luca Antongiovanni – Zona Livorno
Andrea Mazzon – Zona Costa Etrusca
Claudia Chiari – Zona LuMaCa
Andrea Serena – Zona Firenze
Sara Ippolito – Zona LuMaCa
Lorenzo Passagnoli – Zona Firenze

“Quanto a me, dormo all’aperto d’inverno come d’estate.
Mi sento stanco e fuori fase solo quando sono stato molto tempo al chiuso.
E un raffreddore lo prendo solo quando dormo in una stanza”
((B.-P., “La strada verso il successo”))

competenza1Baden-Powell non scrive molto sulla necessità, per un capo, di esserecompetente sulle tecniche: dava per scontato che un capo scout le conoscesse. Preferiva sottolineare la valenza pedagogica del metodo pratico che proponeva, affinché gli strumenti fossero indirizzati verso la giusta meta: affinché, insomma, l’uomo dei boschi divenisse un buon cittadino.
Ma oggi viviamo tutti in una società in cui i boschi non li conosciamo, né li viviamo appieno. Vivere nel bosco era forse “naturale” 70 anni fa, oggi non lo è più. Partendo dalla passione che abbiamo sia per i nostri ragazzi che per le tecniche scout (altrimenti avremmo scelto altri strumenti per educare), noi dobbiamo riscoprire questa dimensione, per essere pronti a vivere l’avventura con le nostre unità fino in fondo.
Il nostro obiettivo è aiutarvi in questo, nel riscoprire insieme le tecniche base o inventare nuove attività per affascinare i nostri ragazzi.

NEWS

I campi di competenza sono occasioni rivolte alle guide e ad agli esploratori, provenienti da tutta Italia, in cammino verso la tappa della competenza e della responsabilità. Sono occasioni in cui si potranno scoprire ed affinare tecniche nuove appartenenti ad un ambito specifico, con l'idea di rendere gli EG pronti a servire validamente il prossimo in ...
Nel mese di maggio sono previsti 6 stage per capi Gli stage fanno parte del percorso sul "Risveglio" proposto dalla branca E/G nel programma regionale che ha come obiettivo quello di risvegliare le competenze e la voglia di vivere all'avventura che sono state sopite dagli anni di pandemia. Orientamento e topografia Data: 28-29 ...
La pattuglia Competenza Toscana organizza per i capi di tutte le branche quattro stage il 24-25 Ottobre. Clicca sul titolo dello stage per iscriverti su buona caccia.