OFFICINE METODOLOGICHE 2022 L/C ed R/S

Le Officine Metodologiche L/C si sono svolte a Matassino, Figline Valdarno, nello stesso luogo delle Officine R/S. Il tema dell’incontro è stata la cura, in una giornata suddivisa principalmente in un primo momento di plenaria e un secondo momento, post pranzo, di laboratori tematici.

La mattina è iniziata con un incontro a cura del professor Paolo Greco (https://centroitalianogestalt.it/chi-siamo/paolo-greco-direttore-scientifico/), psicologo e psicoterapeuta, co-fondatore del Centro Italiano Gestalt, per poi proseguire con una riflessione a cura della pattuglia: curare sé stessi per curare gli altri. Nel pomeriggio i capi si sono poi divisi in 4 laboratori, dedicati alla cura del proprio corpo, contestualizzati nella dimensione dei bambini: affettività, sessualità, linguaggio del corpo e alimentazione. I laboratori sono stati un’occasione per riflettere su temi specifici, portando l’attenzione su quelli che sono gli strumenti di Branca L/C mediante i quali giocare insieme ai bambini ed accompagnarli nella crescita e trasformazione del loro corpo e nel loro modo di porsi nei confronti degli altri.”

Sempre Domenica a Figline, si sono svolte le Officine Metodologiche RS, dal titolo “Vivi e Incidi – pillole di cittadinanza attiva”

“I capi RS divisi in gruppi, hanno girato nelle piazze della città per incontrare realtà che negli anni sono riuscite a lasciare un segno nel proprio territorio con costanza e progettualità.
I capi poi si sono confrontati sui dubbi e sulle difficoltà di come rendere quello della cittadinanza attiva uno stile da passare e da far vivere concretamente ai nostri ragazzi perché non sia solo un aspetto educativo ma anche un impegno reale nella realtà di tutti i giorni.
Insieme a Cristiano Marini (incaricato Terzo settore) e Alessandro Carta, abbiamo parlato di buon cittadino e buon cristiano e del perché è importante educare alla cittadinanza attiva e spendersi nel territorio. In ultimo, divisi a gruppi abbiamo lavorato su uno strumento del metodo per gruppo, per cercare di dare concretezza a tutte le cose dette prima, cercando di sviluppare lo strumento in chiave di cittadinanza attiva.”