Articolo
Costruisci la tua canoa – Bottega RS 12/13 aprile 2025
Ti incuriosisce il mondo della nautica e delle imbarcazioni?
In questa bottega impareremo insieme a leggere il progetto di una canoa biposto, e a realizzarlo con tecniche semplici e alla portata di tutti, e con materiali accessibili ed economici.
Ma non è tutto: ragioneremo insieme anche di molti altri aspetti che riguardano l’organizzazione di una route nautica.
E per finire, testeremo in acqua le canoe che abbiamo costruito!
Rimanete in attesa dell'apertura di questo evento su Buona ...
Articolo
Nauticando…….un nuovo modo di conoscere se stessi
Nauticando è un Progetto aperto e dedicato alla Branca E/G della nostra regione, nello specifico a Esploratori e Guide del quarto e quinto anno, scelti dai propri Capi Reparto, che vivranno un'esperienza immersi completamente in ambiente acqua vivendo il più possibile ogni momento di questa esperienza attraverso lo strumento delle specialità e del brevetto di competenza di Esploratore delle Acque.
Chi sono gli E/G del quarto o quinto anno a cui proporre questo progetto?
Non devono ...
Articolo
25 candeline per il Rosignano 2
"Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia."
Sabato 1° febbraio il gruppo Rosignano 2 ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività con i ragazzi e le loro famiglie, con i capi che il 29 gennaio del 2000 hanno avuto il coraggio di andare dove il sentiero non c'era, e con i capi che con entusiasmo lo hanno seguito fino ad oggi.
Il nostro gruppo nasce dal Rosignano 1, il cui fazzolettone è color amaranto, ...
Articolo
Jota-Joti: quando tutti gli scout del mondo si incontrano
In occasione della Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio) abbiamo intervistato Luca, un esploratore del Casciana Terme 1°, che ci ha raccontato l’esperienza fatta negli anni in occasione dello JOTA – JOTI (Jamboree On The Air - Jamboree On the Internet), un evento annuale che si tiene a metà ottobre e che consente agli scout di tutto il mondo di incontrarsi via radio e via internet.
“Nel mio gruppo abbiamo iniziato a partecipare allo JOTA-JOTI nel 2020.
C’era la pandemia ...
Articolo
Think “clean” day
Unisciti a noi per fare la differenza!
Ciao! Siamo il gruppo scout AGESCI Firenze 14.
In occasione del Thinking Day, stiamo organizzando il Thinkclean Day, un evento speciale dedicato alla cura dell’ambiente e allo spirito dello scoutismo.
Cosa faremo? Un'attività di pulizia della città (in particolare del quartiere 4) per rendere il nostro ambiente più bello e vivibile! È un'opportunità per prendersi cura del nostro ambiente e contribuire a renderlo più pulito e vivibile per ...
Articolo
Albo dei Sostenitori Agesci 2025
L’Albo Sostenitori rappresenta uno strumento importante per rafforzare le basi economiche della nostra Associazione, garantendo continuità a progetti di grande valore.
Anche quest’anno, la donazione minima è di 50€ per l’intero anno (meno di 14 centesimi al giorno) e i fondi raccolti sosterranno attività di grande valore come:
nel 2024: il campo per Rover e Scolte tra Romania e Ucraina.
nel 2023: il progetto “Un euro per una sede”, che ha permesso di ristrutturare le ...
Articolo
APR 2024-2027
Le Azioni Prioritarie 2024-2027 proposte, sono quelle risultate più significative e necessarie per poter sostenere, promuovere con maggiore incisività e dar corpo alle emergenze educative della nostra regione.
Nei prossimi anni tutti i livelli associativi regionali saranno coinvolti e vivranno delle proposte inerenti gli ambiti scelti che di seguito andrete a leggere:
APR - educare alla partecipazione politica e alla pace
APR - identità di genere ed orientamento sessuale
APR - essere ...
Articolo
Botteghe R/S 2025
Cari Capi Clan, Capi Fuoco e Maestri dei Novizi,
due parole sulle Botteghe R/S 2025.
Vi chiediamo di accompagnare i vostri R/S nella scelta della Bottega alla luce del cammino di Progressione Personale del singolo Rover e Scolta e per questo speriamo possa esservi utile rileggere cosa ci indica il Regolamento Metodologico di cui Vi riportiamo alcuni passaggi circa i passi della progressione personale.
“Art. 32 passi di scoperta il cammino sui passi della scoperta comincia con ...
Articolo
Benvenuto!
Monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro è stato nominato dalla Conferenza episcopale toscana Assistente Ecclesiastico della nostra associazione.
Mons. Migliavacca, da sempre scout, è stato scelto perché potrà stabilire più facilmente un collegamento con il delegato della pastorale giovanile regionale e promuovere il percorso giubilare tra i giovani dell'AGESCI. Inoltre, sarà un punto di riferimento per tutti gli AE dei gruppi e delle Zone della ...
Articolo
Grazie!
Auguriamo Buona Strada a Fra Alessandro, che per tre anni ha servito come AE in regione!
In questi tre anni, Fra Alessandro ha saputo guidarci - capi, capo, ragazzi e ragazze - verso una crescita non solo spirituale ma anche e soprattutto relazionale.
Il suo sentiero lo porta ora a servire la comunità di Figline Valdarno che lo ha accolto di recente.
Caro Fra Alessandro, grazie per aver camminato accanto a noi e buona strada!