Nauticando…….un nuovo modo di conoscere se stessi

Nauticando è un Progetto aperto e dedicato alla Branca E/G della nostra regione, nello specifico a Esploratori e Guide del quarto e quinto anno, scelti dai propri Capi Reparto, che vivranno un’esperienza immersi completamente in ambiente acqua vivendo il più possibile ogni momento di questa esperienza attraverso lo strumento delle specialità e del brevetto di competenza di Esploratore delle Acque.

Chi sono gli E/G del quarto o quinto anno a cui proporre questo progetto?

Non devono essere obbligatoriamente degli esperti velisti o avere spiccate doti marinaresche dato che il Progetto è stato pensato per far conoscere un nuovo ambiente ai ragazzi ed un nuovo ambiente educativo ai Capi. Gli E/G devono avere la curiosità di vivere qualcosa di veramente unico e che in qualche modo li formerà anche nel carattere.

Saranno E/G competenti nel saper gestire situazioni diverse dal normale come il vivere il bosco o una città, che amano e rispettano la natura e la sua salvaguardia.
Dovranno mettersi in gioco in prima persona durante la crociera, impareranno a saper vivere gomito a gomito facendo posto agli altri e saranno stimolati a prendersi la responsabilità gli uni degli altri.

Quali saranno gli obiettivi del Progetto?

La Staff del Progetto cercherà di Educare alla Competenza, all’Autonomia, al trapasso delle nozioni, alla salvaguardia del bene comune e cercheranno di stimolare la formazione di un carattere autentico ed unico degli E/G che vi parteciperanno.

Chi può partecipare?

La Pattuglia ha scelto che questo progetto sarà vissuto dalle Zone e quest’anno ha deciso di dare la possibilità alla Branca E/G di Zona Siena di individuare due Esploratori e due Guide.
Proprio per questo i Capi Reparto conoscendo i propri E/G e conoscendo il loro percorso di progressione personale sono le persone più indicate a scegliere chi potrebbe vivere questa esperienza molto intensa. Un’esperienza che non si deve esaurire il giorno in cui gli E/G scendono dalla barca a vela, ma ci dovrà essere una continuità che i ragazzi devono promuovere, insieme ai Capi Reparto, all’interno della comunità di Reparto e nel percorso di progressione personale.

Ma cosa faranno i quattro E/G?

Vivranno tre giorni in una barca vela vivendo il mare aperto.

Il prossimo anno vorresti far vivere questo progetto con un tuo E/G?

Contattaci, ricordati di compilare questo form, parlane con la Pattuglia Nautica e noi ci faremo promotori nella tua Zona.

Buon Vento!
La Pattuglia Nautica