L’Agesci non è stata ancora attivata per il terremoto in Centro Italia. Il settore Pc dell’Agesci Toscana invita a compilare un form per le disponibilità per le emergenze

Il settore Protezione Civile dell’Agesci informa in merito agli interventi per il sisma che questa notte ha colpito il Centro Italia. L’emergenza è a livello nazionale anche se la nostra associazione, al momento, NON è stata attivata, per quanto sia in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile per gli aggiornamenti riguardo l’emergenza in corso. Nuovi aggiornamenti saranno forniti in relazione all’evolversi della situazione per comunicare l’eventuale attivazione richiedendo la disponibilità di volontari e la formazione delle squadre d’intervento.

Il settore Pc ricorda inoltre che la legislazione vigente riguardo la sicurezza prevede che i volontari di protezione civile siano informati, formati e addestrati: http://protezionecivile.agesci.it/il-percorso-sicurezza/. Non potranno quindi essere prese in considerazione disponibilità di coloro che non hanno partecipato all’apposito corso di formazione. La richiesta è di bloccare ogni possibile iniziativa autonoma, non concordata o autorizzata e di attenersi alle procedure secondo quanto previsto dal “Protocollo operativo per le attività di protezione civile“.

Il settore Pc dell’Agesci Toscana, nel frattempo, ha attivato un form per raccogliere i nomi di coloro intenzionati a fornire la loro disponibilità al servizio in caso di emergenze, con l’obiettivo di avere un database aggiornato e di organizzare futuri corsi di formazione.

Stanno partendo le prime squadre della toscana

Se volete dare la disponibilità per la formazione di squadre, rivolgetevi ai Responsabili di Zona e Incaricati PC di Zona

La segreteria regionale dell’Agesci Toscana invita a rendere noto al più presto se ci sono unità che stanno svolgendo il campo estivo nelle zone colpite dal terremoto. L’invito è di inviare una mail a segreg@toscana.agesci.it.