INDABA 2022 – Mattoncini

Cosa è il Mattoncino Giallo

La strada che ci porterà all’Indaba, si compone di tutti quegli eventi legati alle nostre due APR che possono essere di stimolo e crescita per ogni singolo capo.   Il Mattonino Giallo è il contributo che ogni capo fornisce a seguito della sua esperienza. Lo compilerà chi vive l’evento, come chi lo ha organizzato. I punti di vista potranno essere diversi, ma il contributo, ugualmente prezioso!

Gli eventi presenti nel programma regionale, in quello di zona e nella vita di CoCa, senza aggiungere nessun appuntamento in più, ma solo il leggere e declinare al meglio quanto già presente nei nostri calendari.   Un evento da inserire nel percorso dell’Indaba può essere un’uscita di CoCa, la Giornata del pensiero, l’incontro tirocinanti di zona, il momento di formazione in consiglio di zona, per esempio. Niente che non sia già stato deciso di fare!

Una grande occasione ci viene offerta anche da ciò che è intorno a noi: associazioni che già conosciamo e con le quali collaboriamo o associazioni nuove da scoprire, opportunità fornite da enti pubblici, università, parrocchie… insomma tutto ciò che a nostro avviso possano dare un contributo ed essere di arricchimento per la nostra formazione.

Perché è importante compilare questo mattoncino?

Perché grazie ai contributi di tutti si può avere una visione più ampia e reale di quello di cui abbiamo bisogno e di che lavoro possiamo portare avanti insieme. Perché così l’Indaba, che sarà il momento per tirare le fila e dare una risposta concreta a tutto il percorso intrapreso, possa essere sentita come propria da tutti noi e non come “calata dall’alto”. Perché nel mettere per iscritto i propri pensieri, ognuno di noi ne ha la responsabilità conscio che non è una sciocchezza che tanto va fatta, ma un’opportunità e stimolo che può servire a tutti.

Ma come funziona?

A conclusione dell’evento, ma sempre durante l’evento, non sono “compiti da fare a casa”, cerca di ritagliarti un breve momento per dare il tempo ai partecipanti di scrivere il proprio mattoncino giallo. Tra i file del materiale per l’Indaba (che vi abbiamo inviato, ma che puoi nuovamente scaricare sul nostro sito) troverai una traccia di preghiera, un’introduzione del percorso e l’elenco dei sottogruppi delle due APR, per spiegare questo momento.

Il mattoncino è in formato digitale (è un form da compilare) e potrà essere inviato al volo e sarà poi caricato sulla pagina del sito.

Per ogni mattoncino ci saranno alcune semplici (ma speriamo non troppo banali) domande alle quali rispondere e ci sarà da indicare in quale sottogruppo si pensa il contributo possa essere inserito.

Che mi è stato detto? Cosa ho capito? Di cosa ho bisogno?

Questo è il cervello, proprio quello dello Spaventapasseri: il saper fare e il saper come fare

Che ho provato? Cosa si è risvegliato in me?

Questo è il Cuore dell’Uomo di Latta: il desiderio di condividere emozioni, sensazioni e grandi visioni da portare all’Indaba

Cosa succede adesso? Quale gesto concreto posso compiere? Come Associazione, cosa possiamo fare?

Questo è il Coraggio del Leone: il volere seguire il sogno e portarlo avanti mettendoci tutto il proprio impegno. Trovare idee concrete, soluzioni possibili anche se azzardate!

Adesso basta inviarlo… Questo è tutto!

Attenzione: il Mattoncino è retroattivo… “vale” anche se l’evento c’è già stato, ma era proprio giusto per diventare un pezzetto della nostra Strada.