Convegno Metodologico Interbranca: scheda di iscrizione e prime info

“Per l’educazione è il ragazzo la materia di ‘studio’ più importante, attraverso la sua osservazione”
(R. Baden-Powell)

CONVEGNO METODOLOGICO INTERBRANCA – PISA, 24-25 SETTEMBRE 2016

Carissimi capi,
siamo ormai alle porte del nostro convegno metodologico, e stiamo lavorando per renderlo un evento ricco di contenuti, e dai contenuti ricchi. Già prevediamo un evento molto partecipato: abbiamo ricevuto ben 500 preiscrizioni!
Sarà un’ occasione unica per confrontarsi fra capi di tutte le branche sui momenti critici che i nostri ragazzi incontrano nelle principali relazioni che vivono durante la loro crescita e su che strumenti abbiamo in mano per rispondere alle loro esigenze, sia strumenti metodologici sia strumenti personali di capi-educatori, e quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dei suddetti strumenti.
Il convegno si aprirà con un momento di plenaria, in cui sarà fatto un excursus sulle varie fasce di età e sulle varie relazioni che i bambini/ragazzi vivono nelle tre fasce di età, con due punti di vista differenti e complementari, uno sociologico ed uno metodologico-scout.
Si proseguirà con una serata giocata, che sarà premessa importante e parte integrante del lavoro dei gruppi.
Infine sarà dedicato ampio spazio al lavoro dei gruppi. In ogni gruppo di lavoro si andrà a fondo di ogni tipo di relazione, alla luce degli spunti ricevuti nella plenaria e nella serata, e l’obiettivo sarà individuare insieme le emergenze ed i nodi da sciogliere, in un lavoro di “concerto” fra tutte le branche, come se fosse un lavoro di Comunità capi.
Ognuno di voi lavorerà ed approfondirà un solo argomento, e per questo vi chiediamo di pensare bene alle due preferenze che esprimerete nella scheda di iscrizione, cercando il più possibile di distribuirvi con la vostra comunità capi su più argomenti. Cercheremo il più possibile di rispettare le preferenze di ognuno, compatibilmente però con le esigenze logistiche ed organizzative dell’evento: sarà possibile quindi anche che qualcuno venga inserito in un gruppo di lavoro che non aveva scelto.
Vi suggeriamo di portare il regolamento metodologico aggiornato, che potete scaricare dal sito http://www.agesci.it/download/patto_associativo,_statuto_e_regolamenti/Regolamento_Metodologico_2016.pdf : può essere uno strumento di lavoro utile per voi in questa occasione!
Chiediamo alle Comunità Capi di compilare la scheda di iscrizione (da scaricare di seguito) e di inviarla alla segreteria regionale ENTRO E NON OLTRE il 10 settembre: come sempre, ma in questa occasione più che mai, è importante che venga rispettata la scadenza, poiché molte parti dell’organizzazione del convegno dipendono dal numero dei partecipanti.
Saranno inviate in seguito le informazioni logistiche a tutti gli iscritti.

Scarica i documenti del Convegno Metodologico Interbranca

Scheda di Iscrizione