Convegno Metodologico Interbranca: le info e il programma

Ecco le informazioni logistiche del Convegno Metodologico Interbranca; essendo numerosissimi, la riuscita dell’evento dipenderà anche dalla collaborazione di ogni capo.

L’accoglienza è prevista sabato 23 settembre dalle ore 14.30 alle ore 15.00 in tre luoghi diversi, indicati nella tabella scaricabile nel file sottostante (o con un click qui) nella quale risultate divisi a seconda della zona di appartenenza. L’accoglienza si svolgerà per Comunità Capi e non per singoli. E’ raccomandata e particolarmente consigliata la massima puntualità in quanto ci sposteremo a piedi per raggiungere Cortona attraverso tre sentieri non impegnativi di circa 45 minuti che vi saranno segnalati in loco. Il sentiero sarà percorso con lo zaino, quindi, in caso di necessità, vi consigliamo di segnalare eventuali difficoltà appena arriverete al punto di accoglienza. Le macchine saranno parcheggiate per i due giorni nei tre punti destinati per l’evento che troverete nel luogo di accoglienza a voi attribuito. Il convegno avrà inizio con un’esperienza di incontro che vivremo durante il cammino. All’arrivo a Cortona è previsto un momento di plenaria, con l’intervento del nostro AE regionale don Luca Albizzi, il quale ci fornirà un excursus su Vangelo ed evangelisti.

Per i pasti, al fine di favorire la sostenibilità dell’evento, vi chiediamo di portare gavetta, posate, borraccia e tazza: considerate che non ci sarà la possibilità di lavare le stoviglie e non saranno distribuite stoviglie usa e getta. L’evento proseguirà con una serata animata e di riflessione, in cui sarete coinvolti personalmente. Il pernotto sarà in tenda ad esclusione delle persone che hanno richiesto esplicitamente di dormire nei posti letto all’interno della Basilica.

La domenica sarà introdotta da una breve plenaria, alla quale seguirà la suddivisione nei 5 gruppi di lavoro che analizzeranno nel dettaglio 5 diversi brani del Vangelo. I gruppi saranno guidati da relatori esperti, che li aiuteranno ad interpretare i testi e operare i giusti collegamenti con gli elementi del nostro metodo. Seguirà un confronto ed una rielaborazione suddivisi per branca. L’iscrizione ai gruppi avverrà il sabato direttamente all’arrivo a Cortona.

Concluderemo il convegno, dopo pranzo, con la Santa Messa vissuta assieme nel santuario di Santa Margherita, che ci accoglierà ed ospiterà durante tutti e due i giorni. Il convegno terminerà alle ore 15.30 di domenica 24 settembre.

Per il rispetto degli ambienti che ci ospiteranno chiediamo ai fumatori di dotarsi di scatolina raccogli cicche. Vi consigliamo vivamente di portare con voi da casa il regolamento metodologico aggiornato, il patto associativo e la Bibbia. Saranno strumenti utili per vivere ogni momento proposto con consapevolezza e stimolare il confronto nei lavori di gruppo.

Vi ringraziamo e vi aspettiamo a Cortona!
Il Comitato Regionale

 

Scarica la lettera del convegno in pdf e i punti di ritrovo dei gruppi iscritti in excel: