CDA in H2O….un concorso acquatico per lupetti e coccinelle! (1° edizione-2018)

«Non possiamo fare cadere la pioggia e non possiamo fare tornare l’acqua nello stagno… Ma una cosa la possiamo fare…» Il Grande Gra fece una pausa e attese. «Che cosa? Dicci che cosa!» «Possiamo andare noi a cercare la pioggia e un altro stagno».

 

L’acqua desta curiosità nei capi ed irrefrenabile attrazione nei bambini ma è ancora poco sfruttata per i nostri scopi educativi, nonostante le molte potenzialità.

 

Proprio per questo abbiamo pensato di proporre un concorso per la branca LC, in modo da sollecitare i Branchi ed i Cerchi alla scoperta di un ambiente che offre svariate occasioni di crescita declinabili in molteplici attività (estive e non): perché le attività acquatiche non sono solo canoa e vela ma bensì un intero mondo da giocare e i luoghi da sfruttare sono tanti, non solo il mare ma torrenti, fiumi, laghi… anche il borro dietro casa è ricco di opportunità!

 

Ci piacerebbe inoltre farvi scoprire come la proposta possa essere veicolata da ogni capo, senza necessariamente coinvolgere figure tecniche specializzate come quelle dei Centri Nautici regionali o addirittura esterne all’associazione, ma sempre mettendo al primo posto la sicurezza di ciascuno.

 

COME ISCRIVERSI?

Per iscriversi al concorso occorre compilare il form che trovi qui: ISCRIVITI!

Successivamente vi invieremo per email tutte le informazioni necessarie

 

REGOLAMENTO

  1. Il concorso è rivolto ai CDA di tutta la Toscana.
  2. Avete tempo fino al 15 giugno
  3. Premieremo la più bella attività svolta in ambiente acqua, ecco le caratteristiche che verranno valutate:
    • ricaduta dell’attività nella progressione personale dei bambini
    • protagonismo dei bambini durante l’attività
    • originalità della proposta
    • finale della storia: qui potete trovare una traccia di ambientazione (scarica qui il file). Vi chiediamo di inventare un finale della storia in funzione dell’attività che avete vissuto. Potete farci avere il finale della storia in qualunque forma (testo scritto, racconto su file audio, video, racconto fotografico, ecc.)

Per info: nautici@toscana.agesci.it