Cambuse Consapevoli

I referenti

Antonella Ficini

Paolo Pieracci

 

La Pattuglia

Alessio Rocchi – Orentano 1

Lorenzo Migliorino – Pontedera 1

Marta Marchiori Manerba – Livorno 10

Valentina Rau – Livorno 10

Chiara Donà – Firenze 8

Angelo Mazzi – Firenze 19

Alessio Sinigaglia – Guasticce 1

Arianna de Conno – Zona Pisa-Empoli

Lucilla Botti – Cecina 2

Lorenzo Fanfani – Prato 5

 

 

Email: cambuseconsapevoli@toscana.agesci.it

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/groups/cambusecctoscana

Il nostro progetto

 

Il progetto prende spunto dall’esperienza delle Cambuse Critiche e allarga l’orizzonte nella prospettiva di costruire all’interno dell’Associazione un percorso ed un esercizio di Consapevolezza alla Sostenibilità.

Crediamo che l’impegno per un’educazione alla sostenibilità sia radicato nella Legge Scout e nella Scelta Politica del Patto Associativo.

Inoltre, la pratica e la responsabilità della cura e della difesa del Creato, come nostra casa e bene comune, è al centro del concetto di Ecologia Integrale, espresso nelle encicliche sociali di Papa Francesco “Laudato Si’” e “Fratelli tutti“.

Il settore Cambuse Consapevoli non vuole proporre l’organizzazione di nuove e complesse attività o eventi in aggiunta agli impegni che riempiono il nostro anno scout, ma propone una visione dello scoutismo “quotidiano” con occhi diversi, che permettano di riflettere e portarci verso uno stile più sostenibile e critico.

 

La nostra proposta nelle Zone

 

  • Supporto negli incontri di Zona dove non esistono Pattuglie KK
  • Supportare la creazione di nuove Pattuglie nelle Zone in cui le KK non sono presenti o favorire la conoscenza delle attività e dei materiali nelle zone che ancora non sentono l’esigenza della nascita di una pattuglia.
  • Supporto e creazione di materiale contenente idee di attività da fare nelle varie branche sull’educazione alla sostenibilità
  • Divulgazione dell’elenco dei fornitori del territorio e diffusione di listini per l’ordine dei prodotti dai fornitori
  • Disponibilità nel seguire le varie staff nell’ideazione del menù per campi (preparazione di menù ad hoc, aiuto nelle preparazioni da campo) e nell’ideazione di attività mirate sulla sostenibilità e consumo critico.

 

La nostra proposta in Regione

 

  • Supporto alle Staff degli eventi formativi per capi (CFT-CFM-CFA) con suggerimenti e proposte di pratiche per incentivare una riflessione seria sull’impronta di sostenibilità ambientale durante le attività scout
  • Supporto agli eventi EPPI dedicati alle tematiche di sostenibilità/consapevolezza alimentare
  • Supporto nella creazione dei menu per i campi di formazione regionali per ragazzi (specialità/competenza) e per capi.
  • Creazione di eventi ed incontri con specialisti dell’educazione alla sostenibilità o supporto agli eventi che vogliono dare risalto al tema e creazione di eventi formativi ad hoc, es. Competenza in Cambusa, per sviluppare e declinare questa sensibilità come nuova, necessaria, competenza
  • Il valore aggiunto del territorio: divulgazione del listino regionale dei prodotti-fornitori della Toscana
  • Creare materiale utile da mandare alla Pattuglia Comunicazione sul tema ambientale ed eventuali contenuti rispetto agli eventi sopra indicati