L’evento, una “maratona di idee” come è stato definito da molti, ha l’obiettivo di raccogliere riflessioni e proposte che costituiranno le politiche regionali del futuro. I giovani sono stati scelti per rappresentare al meglio tutti i settori culturali e le loro sfumature, tra mostre, festival, cinema e teatro, editoria, innovazione a servizio di attività culturali e molto altro. Attraverso laboratori e lavori di gruppo, per tutta la giornata di oggi e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha aperto l’evento, i ragazzi si sono confrontati e hanno avuto modo di dare sfogo alle proprie idee e alla propria ambizione, sapendo di essere ascoltati e presi in considerazione come motore di cambiamento e protagonisti dello sviluppo delle politiche attuali.
Per la Toscana sono stati scelti a partecipare Martino Giorgetti, Rachele Mascia, Giacomo Fiori, Tommaso Fusco, Luisa Giordana e Marco Zucchelli
Tommaso Fusco, Arezzo 14, commenta così la gironata:
“L’evento di oggi, organizzato dall’associazione GiovaniSi, è stato un’occasione di incontro e testimonianza.
Il principale messaggio è stato spostare il ruolo dei giovani da futuro a presente.
Altra tematica importante la giusta scelta professionale e l’incoraggiamento (anche da parte di Mattarella) ad affidare responsabilità vere ai giovani.
Il tutto si è tradotto in una serie di testimonianze, prima da parte di giovani rapresentanti le associazioni/gli imprenditori/il settore sanitario/lo sport che hanno condiviso la loro storia e i loro successi, poi da parte del Presidente della Repubblica. Tutti davvero ispiranti”