AGESCI a San Rossore per l’evento “Siete presente-Giovani protagonisti del cambiamento”

Per i suoi primi 10 anni, l’ufficio “Giovanisí” ha promosso l’iniziativa “Siete presente-Giovani protagonisti del cambiamento” che ha coinvolto 80 giovani che hanno a cuore il futuro del settore culturale in Toscana, nella splendida Villa del Gombo all’interno del parco di San Rossore, già cornice della Route nazionale 2014.

L’evento, una “maratona di idee” come è stato definito da molti, ha l’obiettivo di raccogliere riflessioni e proposte che costituiranno le politiche regionali del futuro. I giovani sono stati scelti per rappresentare al meglio tutti i settori culturali e le loro sfumature, tra mostre, festival, cinema e teatro, editoria, innovazione a servizio di attività culturali e molto altro. Attraverso laboratori e lavori di gruppo, per tutta la giornata di oggi e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha aperto l’evento, i ragazzi si sono confrontati e hanno avuto modo di dare sfogo alle proprie idee e alla propria ambizione, sapendo di essere ascoltati e presi in considerazione come motore di cambiamento e protagonisti dello sviluppo delle politiche attuali.

Per la Toscana sono stati scelti a partecipare Martino Giorgetti, Rachele Mascia, Giacomo Fiori, Tommaso Fusco, Luisa Giordana e Marco Zucchelli

Tommaso Fusco, Arezzo 14, commenta così la gironata:
“L’evento di oggi, organizzato dall’associazione GiovaniSi, è stato un’occasione di incontro e testimonianza.
Il principale messaggio è stato spostare il ruolo dei giovani da futuro a presente.
Altra tematica importante la giusta scelta professionale e l’incoraggiamento (anche da parte di Mattarella) ad affidare responsabilità vere ai giovani.
Il tutto si è tradotto in una serie di testimonianze, prima da parte di giovani rapresentanti le associazioni/gli imprenditori/il settore sanitario/lo sport che hanno condiviso la loro storia e i loro successi, poi da parte del Presidente della Repubblica. Tutti davvero ispiranti”