Attraverso lo specchio dell’acqua
2-3-4 settembre, Prato
La pattuglia Nautica in collaborazione con il settore Foulard Blanches ha progettato un nuovo cantiere nautico di servizio.
FINALMENTE UN OCCASIONE PER GLI RS DI VIVERE IL SERVIZIO ANCHE IN AMBIENTE ACQUA !!!
L’acqua è un’esca educativa potente, dove gioco ed entusiasmo, avventura ed autonomia, servizio e protagonismo, trovano una naturale e reale occasione di essere vissuti. Un ambiente “nuovo”, che ci pone davanti sfide inaspettate ed offre l’occasione di mettere in gioco talenti e capacità che, altrimenti, non sarebbero emersi sulla “terraferma”. L’ambiente acqua è però anche un contesto dove la componente tecnica svolge un ruolo determinante, con il rischio di cadere nel puro tecnicismo e confondere gli strumenti (la competenza), con i fini (l’educazione). Non è il nostro obiettivo quello di avere esperti velisti o canoisti ma, nell’ottica dell’educare al buon cittadino, vogliamo
offrire l’opportunità di mettere la propria competenza al servizio del prossimo.
Come settori Nautico e Foulard Blanc, crediamo fermamente che l’esperienza di servizio in ambiente acqua sia il tassello mancante per chiudere il cerchio del nostro fare scouting: osservare-dedurre-agire. Come assodato da tempo, l’ambiente acqua è “ambiente inclusivo” per eccellenza: per tutti risulta ugualmente estraneo, diverso dal solito; un altrove in cui siamo costretti a cambiare le modalità di interazione con gli altri e con il circostante; un’avventura in cui abilità e disabilità si incontrano e si fanno equipaggio, abbattono barriere, stringendo legami.
Servire in ambiente acqua può diventare così una grande opportunità di tuffarsi nel mare dell’umanità!