25 candeline per il Rosignano 2

“Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.”
Sabato 1° febbraio il gruppo Rosignano 2 ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività con i ragazzi e le loro famiglie, con i capi che il 29 gennaio del 2000 hanno avuto il coraggio di andare dove il sentiero non c’era, e con i capi che con entusiasmo lo hanno seguito fino ad oggi.
Il nostro gruppo nasce dal Rosignano 1, il cui fazzolettone è color amaranto, colore delle tende della chiesa di Santa Teresa che il buon Don Ezio Rivera nel 1945 pensò di utilizzare per dare un’identità al neonato gruppo.
Raggiunto negli anni un gran numero di bambini e ragazzi volenterosi di giocare il gioco dello scautismo, nel 2000 tramite un processo di gemmazione, nacque il Gruppo Rosignano 2.
I colori del fazzolettone sono frutto di un concorso, indetto dalla comunità capi e diretto a tutti i soci.
Il risultato? Amaranto, per ricordare il gruppo di origine, e azzurro nazionale, un colore brillante che ricorda il nostro bel mare.
Per l’occasione fu usato un fazzolettone del contingente Italia del jamboree 1995, al cui interno fu posto quello amaranto in modo tale che sporgesse, facendo da cornice.
Una cornice importante che racchiude la nascita di un nuovo gruppo e l’inizio di un percorso che da pochi giorni ha raggiunto i 25 anni di vita.
“Guarda più lontano,
guarda più in alto,
guarda più avanti e vedrai una via…
ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto…
Essi sono in marcia con noi sulla strada”.