Il 21 marzo si celebrerà la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.
Lo slogan di questa Giornata, “è possibile”, vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile”, che deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ci interpella sia come cittadini che come capi educatori che si interrogano su come si possa arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.
Per questo motivo, anche quest’anno, il Settore Giustizia Pace Non violenza vuole proporre delle attività educative, declinate per Branca, orientate alla cura della memoria come strumento educativo del buon cittadino, da utilizzare in occasione della giornata del 21 Marzo o in generale per attività o percorsi di educazione alla legalità ed alla cittadinanza responsabile.
“Attività 21 Marzo 2023 “ Questa la lettera di presentazione delle attività con i link per scaricare il materiale, con la preghiera di diffonderlo il prima possibile ai Gruppi perché possano utilizzarlo. Sarebbe molto apprezzato anche avere un riscontro delle attività fatte attraverso foto, video, testimonianze che possono essere inviate a questo indirizzo mail.
Per coloro che volessero partecipare alla manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Milano, vi mandiamo il link ufficiale dell’evento: https://www.libera.it/schede-2109-e_possibile